News ed eventi

  • Coluè protagonista su VdG Magazine

    Vi presentiamo in anteprima l'articolo che uscirà a breve su VdG Magazine, il mensile di approfondimento sui temi del mondo agroalimentare, del turismo enogastronomico e della ristorazione, con alle spalle uno storico e ultradecennale know-how sulla cultura del cibo e del vino e sulla promozione dei prodotti tipici, delle aziende agroalimentari e dei territori di eccellenza del Bel Paese.

     

    "Un nuovo sito internet,...
  • Passeggiata golosa nei vigneti di Diano d'Alba

    passeggiata golosa tra i vignetiAnche quest’anno la Cantina Comunale “I Söri di Diano” Vi propone una giornata all’insegna della convivialità, del buon cibo e soprattutto del buon vino.

    Il 19 ottobre 2014, sarete accolti dall’ospitalità dei produttori locali che Vi apriranno le porte di casa, per farsi conoscere e per presentarVi il frutto della loro passione, gustando le nostre specialità culinarie.

    Ad ogni tappa troverete...

  • Merum premia il Nebbiolo Colué!

    merumSiamo lieti di annunciare che nell'ultima degustazione effettuata dalla redazione di Merum - la rivista dei vini e degli oli italiani che fornisce ai suoi lettori in lingua tedesca le novità del mondo vinicolo e oleario del nostro Paese - il Nebbiolo d’Alba Doc Rosso del Notaio 2011 ha ottenuto un importante riconoscimento!

     

     

  • Emergente Sud 2014: Colué in trasferta a Napoli!

    Emergente SudDal 7 al 9 giugno 2014, l’azienda vinicola Colué parteciperà a Emergente Sud 2014 - l’evento ideato e realizzato da Witaly, e presentato da Luigi Cremona – che per la prima volta si svolgerà al Circolo Canottieri di Napoli.

    Durante la manifestazione – dedicata alla gastronomia del Mezzogiorno – sarà possibile assaporare i migliori prodotti del Made in Italy, tra cui i vini rossi di nostra produzione: il Dolcetto di Diano d’Alba Docg, la selezione di Dolcetto di Diano Sorba Docg, la Barbera...

  • Il Nebbiolo Colué è tra i vini più apprezzati dalle donne!

    Bottiglia nebbiolo ColuéNel Nebbiolo si intrecciano affascinanti contraddizioni proprio come in una donna: da un vitigno duro, austero ed esigente che necessita di un clima ben definito, particolari condizioni del terreno e una precisa esposizione, nasce, infatti, un vino morbido e sensuale dal colore granata elegante con un delicato profumo floreale di rosa e geranio e leggero fruttato di lampone e fragolina selvatica, con sentori speziati di cannella e vaniglia. Inoltre, è un vino che alla vista può apparire leggero, ma che al primo sorso è capace di...

  • Il Sorì della Sorba, uno tra i migliori vigneti di Diano d’Alba

    Bottiglia dolcetto Sorì della SorbaA Diano d’Alba esiste fin dal 1986 una mappatura ufficiale dei migliori vigneti per il Dolcetto, chiamati appunto “Sorì”, termine con il quale si intende un vigneto ben esposto al sole. I vigneti catalogati sono 76 e possono essere indicati nell’etichetta della bottiglia.

    Da uno di questi vigneti nasce appunto il Dolcetto di Diano Sorba Docg, prodotto dalla nostra cantina solamente nelle annate migliori grazie ad una rigida selezione delle uve. Si tratta di un “Cru” in purezza che necessita di un periodo più lungo di...

  • Vinum 2014: ci siamo anche noi!

    VinumNon avete ancora avuto modo di degustare i nostri vini? Siete curiosi? Allora vi aspettiamo alla 38° Fiera Nazionale Vinum, la manifestazione dedicata ai grandi vini di Langhe e Roero e organizzata dall' Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Sarà l’occasione per presentarvi le diverse proposte della cantina Colué: il Dolcetto di Diano d’Alba Docg, anche nella particolare selezione “Sorba”, la Barbera d’Alba Doc, il Nebbiolo d’Alba Doc il Barolo.

    25 - 27 aprile, 1 - 4 maggio
    Palavinum, Piazza Medford, 3 - 12051 Alba (Cn)
    ...

  • Cinque diverse annate di Barolo in omaggio: Colué è anche questo!

    banner barolo in omaggioL’azienda vinicola Colué è lieta di omaggiare i propri #winelovers con una selezione di bottiglie di Barolo, che comprende cinque annate prodotte a partire dal 2001. Infatti, fino al 9 aprile 2014, ultimo giorno in cui saremo presenti a Vinitaly (Verona, 6-9 aprile) presso il padiglione 3 stand C7, ogni dodici bottiglie acquistate nel nostro shop online, riceverete in regalo una annata di Barolo. Per ottenere tutte e cinque le annate, sarà sufficiente acquistare 60 bottiglie a scelta tra la gamma di vini rossi prodotta...

  • Padiglione 3 – Stand C7: le nostre coordinate a #Vinitaly

    Logo VinitalyCi siamo quasi: mancano poche settimane alla 48° edizione del più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati. Quest’anno, dopo qualche anno di assenza, anche l’azienda vinicola Colué sarà di nuovo tra gli espositori. Produttori e professionisti del wine&food saranno i benvenuti presso il nostro stand e potranno degustare le diverse proposte della cantina: dal Dolcetto di Diano d’Alba Docg, anche nella particolare selezione “Sorba”, alla Barbera d’Alba Doc, dal Nebbiolo d’Alba Doc al Barolo.

    Vi aspettiamo! Segnatevi...

  • Perché anche noi stiamo col sughero!

    campagna io sto col sugheroAbbiamo già condiviso sulla nostra pagina Facebook il video promozionale della campagna “Io sto sughero” (www.ilsughero.org), sostenuta da Assoimballaggi-Federlegnoarredo, per valorizzare il sughero e le sue straordinarie caratteristiche a favore del gusto, dello charme e dell’ambiente. Ambasciatore e protagonista del video di lancio, lo chef Carlo Cracco.

    Lo vogliamo ribadire anche qui: noi stiamo col sughero! Perché? Grazie alle sue caratteristiche di elasticità e porosità, il tappo in sughero è uno dei...

  • Basta un click per acquistare i vini Colué

    wine shop onlineI primi 3 #winelovers - che si registreranno sul nostro sito e porteranno a termine il loro acquisto - riceveranno un omaggio!

    Da pochi giorni, infatti, è disponibile il servizio di e-commerce. Nella sezione “shop” potete acquistare l’intera linea di vini rossi prodotta dall’azienda: il Dolcetto di Diano d’Alba Docg, la selezione di Dolcetto di Diano Sorba Docg, la Barbera d’Alba Doc, il Nebbiolo d’Alba Doc e, infine, il Barolo.

    Il nuovo sito web e il servizio di e-commerce dedicato rappresentano solo alcune delle...

  • Vinitaly 2014: uno sguardo oltre i confini del Piemonte per Colué

    Dal 6 al 9 aprile 2014, l’azienda vinicola Colué sarà presente al Vinitaly di Verona con un proprio stand. La volontà di partecipare alla più importante rassegna internazionale dedicata al vino nasce soprattutto dai numeri di Vinitaly 2013: 148.000 presenze (delle quali 53.000 estere da 120 Paesi), oltre 4200 aziende espositrici da più di 20 Paesi, 2643 giornalisti da 47 Paesi e un incremento del 6% dei visitatori totali.

    Per la cantina, sarà l’occasione per...

  • Da Diana a Diano: verità o leggenda?

    Il tempio nella roccia un tempo dedicato a Diana, della della cacciaLa tradizione vuole che il nome “Diano” derivi da Diana, dea della caccia, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti. Sulla collina dove ora sorge il paese, infatti, esisteva una fitta boscaglia chiamata il “Bosco di Diana”.

    A confermare il culto speciale di Diana in questa terra, vi è, all’ingresso del paese, un tempietto scavato nella roccia – attualmente di proprietà dell’azienda...

  • Juliette Colbert : la prima vera “pr” del Barolo


    Storia del BaroloLa storia del Barolo moderno come lo conosciamo oggi, ebbe inizio attorno al 1830, grazie al matrimonio tra Carlo Tancredi Falletti di Barolo con Juliette Colbert de Maulevrier. E’ proprio quest’ultima, grazie alle sue grandi intuizioni sulla fermentazione del vino, a decretare il successo di questo vino e a promuoverlo presso le corti europee. Il Barolo divenne popolare al punto che Carlo Alberto di Savoia acquistò alcune proprietà a Verduno e Pollenzo, mentre Camillo Benso, conte di Cavour, chiamò Louis Oudart, enologo...