Azienda vinicola Piemonte

Due secoli di storia collocano l’azienda vinicola Colué tra le più antiche cantine del Piemonte. Il primo nucleo dell’azienda vinicola Colué risale alla prima metà dell’Ottocento, esattamente al 1824, quando, a Diano d’Alba, la famiglia Oddero acquisisce i primi terreni insieme alla cascina dove ancora oggi ha sede la cantina. L’azienda vinicola Colué produce 80.000 bottiglie l’anno. A farla da padrone sono il Dolcetto di Diano che, nella sua particolare selezione “Sorì della Sorba” (a Diano d’Alba esiste fin dal 1986 una mappatura ufficiale dei migliori vigneti per il Dolcetto, chiamati appunto “Sorì”, termine con il quale si intende un vigneto ben esposto al sole), è prodotto sono nelle migliori annate grazie ad una rigida selezione delle vendemmie e il Barolo, di cui la cantina è “produttore storico”. “Un grande vino nasce solo da un grande vigneto” ed è per questo che l’azienda vinicola Colué presta da sempre grande attenzione alla scelta dei migliori vigneti presenti sul territorio. Visitare l’azienda vinicola Colué significa vivere un’esperienza sensoriale unica: intenditori e semplici appassionati sono coinvolti in un percorso ricco di colori, profumi e sapori - dalle vigne alla cantina, fino alla degustazione - guidati da chi coccola il nostro vino dal grappolo sino alla bottiglia.

L'azienda vinicola Coluè da la possibilità ai suoi degustatori di acquistare online i vini pregiati direttamente dal produttore al consumatore. Ecco la lista dei vini che puoi acquistare online:

Barolo

Il “Re dei vini, vino dei Re” deriva dall’aristocrazia del vitigno Nebbiolo da Barolo. Il colore granato intenso con fugaci riflessi aranciati, il profumo ampio e fragrante, dove i sentori fruttati e floreali (lampone, rosa e geranio) si mescolano alle sensazioni eteree e speziate
Maggiori dettagli

Barbera d'Alba

Il colore rubino e cardinalizio caratterizza appieno questo vino che nasce dalle uve Barbera prodotte nei vigneti meglio esposti di Diano d’Alba. Il profumo è ampio e fragrante, con sentori che ricordano la rosa, la prugna e la confettura.
Maggiori dettagli

Dolcetto di Diano d'Alba

Da sempre il vitigno Dolcetto ha trovato l’ambiente ideale sui versanti meglio esposti delle colline di Diano d’Alba, regalando un vino dai caratteri particolari. Le uve provenienti dai vigneti di proprietà, coltivate su versanti sud ed sud-est, vengono attentamente selezionate e vinificate tradizionalmente.
Maggiori dettagli

Dolcetto di Diano Sorba

La caratteristica principale di questo vino è che viene prodotto solo nelle annate migliori grazie ad una rigida selezione delle uve raccolte nel vigneto “Sorì della Sorba”, riconosciuto ufficialmente come uno tra i migliori vigneti di Diano d’Alba per il Dolcetto, chiamati appunto “Sorì”.
Maggiori dettagli

Nebbiolo d'Alba

I caratteri sono quelli classici del Nebbiolo: colore granata elegante, profumo floreale di rosa e geranio e leggero fruttato di lampone e fragolina selvatica, con sentori speziati di cannella e vaniglia.
Maggiori dettagli
more info
The Colué winegrowing estate is in Piedmont, in Diano D’alba, in the heart of the Langhe.

This is where the winery makes Barolo and some of Italy’s finest red wines: Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba and Dolcetto di Diano d’Alba.